Il tracciato di Genova porta bene a a Gerhard Kerschbaumer (Torpado Gabogas) che, dopo una partenza di stagione in sordina, ha vinto ieri il Campionato Italiano XCO.
Kerschbaumer è partito forte, ma poi nella parte centrale della corsa, sembrava rallentare. Infine, nella parte finale di gara, è ritornato sotto i primi e li ha ripresi tutti, mettendosi dietro Luca Braidot, che sembrava lanciato verso la vittoria, e Andrea Tiberi, che completa il podio.
Gara sfortunata e finita troppo presto per Marco Aurelio Fontana, che ha rotto la catena dopo poche centinaia di metri dallo start.
Tra le donne Elite, la prima a passare il traguardo è stata Serena Calvetti (Team Damil - Gt Trevisan).
Dietro di lei, Lisa Rabensteiner (Focus XC) e Gaia Ravaioli (Bike Garage). Eva Lechner, campionessa italiana 2016, è finita quarta.
Passiamo ora agli Under23.
Tra gli uomini, Giole Bertolini (Team NOB Selle Italia) si conferma per la terza volta campione italiano di categoria: «L'avevo preparata bene, ci credevo, e volevo a tutti i costi riportare questa maglia a casa con me stasera!» ha commentato così Gioele Bertolini, subito dopo il traguardo.
Bertolini è autore di una prova maiuscola.
Una lunga fuga a due che l'ha visto protagonista con il favorito Nadir Colledani ha avuto la svolta a tre giri dal termine quando proprio il campione italiano uscente ha approfittato di un errore dell'avversario per affondare il colpo decisivo.
Nel finale Gioele buca ma il vantaggio accumulato gli ha permesso comunque di passare il traguardo per primo.
Seguono Nadir Colledani, secondo, e Francesco Bonetto, terzo.
Ordine d'Arrivo Uomini Under 23
Impressionante la gara di Chiara Teocchi tra le ragazze Under23.
«Sono partita subito forte – racconta Chiara Teocchi - e siamo rimaste in due con Martina Berta. Ho visto che in salita riuscivo a staccarla e ho mantenuto subito un ritmo alto, recuperando anche sulle élite partite davanti a noi. Una vittoria ancora più bella perché ottenuta davanti al presidente Gimondi.»
Sul podio l'ha affiancata Martina Berta, bronzo per Giorgia Marcher.
Per quanto riguarda gli Juniores, la maglia tricolore va a Juri Zanotti, che ha dominato la corsa dall'inizio alla fine, e a Marika Tovo tra le ragazze.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.